Questo sito utilizza coockie di profilazione (propri e di altri siti) per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze... Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui Se accedi a qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie!




ore:

ASCOLTA RADIO VESUVIO , CLICCA SUL PULSANTE DEL PLAYER !



  • L'OLIMPO DELL'ITALIA MERIDIONALE !
  • "Somma - Vesuvio". Abbiamo scelto questo nome per il nostro portale, proprio per sottolineare l'attenzione che daremo in tutto il nostro percorso, al ...Monte Somma.
    Ma andiamo con ordine.

    Il nome "Vesuvio" deriverebbe dall'antico latino Vesuvius, ...Vesvius, ed altri ancora. Ma a noi interessa il fatto che ves significhi fuoco!

    Circa 25.000 anni fa, il Vesuvio non appariva come lo si puo' ammirare oggi, in tutte le cartoline di Napoli: cioè come una montagna a due cime che domina il golfo sottostante.

    Esso era un solo monte davvero impressionante per la sua altezza, doveva sfiorare i 3.000 metri e probabilmete doveva assomigliare al collega giapponese, vulcano Fuji !

    Dopo l'eruzione del 79 d.C. (quella di Pompei ed Ercolano per capirci) il monte collasso' perchè fuoriuscì molta lava che creò dei vuoti all'interno di esso. La sua altezza finì per dimezzarsi, finendo così per diventare una sorta di "pentola" (la Caldera!) sfondata verso mare, dove all'interno si elevo' un'altro monte eruttivo!

    Fu così che l'appellativo "Vesuvio" fu dato alla nuova stuttura interna, mentre il rimanente cratere esterno dell'antico monte prese il nome di Iuppiter Summanus per la sua similitudine all'Olimpo, detto anche Monte Somma per il paese di Somma Vesuviana situato alle sue falde...


    Ma adesso lasciamo le nozioni storiche, e cominciamo a concentrarci sul paesaggio del Monte Somma che a giudicare dalla foto sottostante, sembra davvero assomigliare all'Olimpo degli Dei!

    - Il Monte Somma visto da Somma Vesuviana.

    Il Somma ha un'altezza di 1.132 metri nella Punta Nasone (quella al centro del monte, per intenderci) e nell'immagine che abbiamo scattato appare come un semicerchio a forma di tronco di cono, al cui interno vi è il Vesuvio, in questo caso completamente nascosto.

    Questo "recinto vulcanico" è sicuramente più affascinante del Vesuvio vero e proprio, dato che nasconde lati oscuri e misteriosi che insieme andremo a scoprire!!!

    Innanzitutto bisogna dire che esso, nel lato Nord dove è ben conservato, è caratterizzato da un susseguirsi di cime dette Cognoli. Abbiamo chiesto a qualche persona anziana di antica esperienza, da dove derivasse questo nome, e ci è stato risposto che Cògnoli deriva dall'antico verbo Scognolare cioè ...stuzzicare i denti!

    Ecco spiegato l'arcano: i Cognoli sono le cime del Monte Somma che, da come appare nella foto, hanno la tipica forma di un dente!

    Nello schema sottostante, possiamo notare che normalmente assumono il nome a seconda del centro abitato cui i Cognoli si affacciano.
    Abbiamo quindi i Cognoli di Giacca (701 m), i Cognoli di Trocchia (961 m), i Cognoli di S.Anastasia (1.086 m), la Punta Nasone (1.132 m), i Cognoli di Somma Ves. (1.100 m), i Cognoli di Ottaviano (1.112 m), i Cognoli di Levante (812 m), e il Piano delle Ginestre la parte meridionale del Monte Somma
    che oggi è inesistente!


    Altre cose andremo a scoprire in questa e nelle pagine seguenti, dall'ambiente appenninico di questo vulcano esterno diventato monte, ai sentieri pieni di curiosità; dai fiumi di lava pietrificata che assomigliano a dei serpenti, alle usanze sacre e profane che dominano alle sue falde.

    E per finire... abbiamo scoperto una sorgente! Una sorgente in seno ad un Vulcano? Sembra proprio di si! Per questa ed altre risposte, non vi resta altro che seguirci nel nostro itinerario...